Modena Musica Sacra

Modena Musica Sacra

Chi siamo, Il Direttore Artistico

Daniele Bononcini

Daniele Bononcini

Direttore Artistico di Modena Musica Sacra, Direttore didattico della Scuola di musica.

Nato a Modena il 23/03/1973.

Diploma in Pianoforte.
Diploma in Musica Corale e Direzione di coro.
Diploma in Organo e composizione organistica.
Composizione: compimento medio (contrappunto e fuga).
Licenza in Estetica della Musica e in Lettura della Partitura.
Corso di direzione di coro con B. Zagni (Bologna).
Corsi di direzione d'orchestra con I. Karabtchevsky (Riva del Garda), S. Mas-Conde (Vienna) e A. Martinolli D'Arcy (Trieste).
 

Docenze, direzioni didattiche e artistiche:

  • Dal 1988 al 1996, fondatore e direttore del coro polifonico "S.Giovanni Battista" di Baggiovara-Modena, suddiviso in sezione adulti e sezione Pueri.
  • Dal 1999 al 2001, assistente alla direzione del coro lirico "G. Rossini" di Modena.
  • Dal 1996 al 2001, vicedirettore e docente all'Istituto Diocesano di Musica Sacra di Modena.
  • Nel 2001, docente di educazione musicale presso le scuole medie di Palagano-Montefiorino-Frassinoro (Provincia di Modena).
  • Dal 2006 al 2008 docente presso l'Istituto Musicale pareggiato "Vecchi-Tonelli" di Modena, nei corsi di: Organo complementare e canto gregoriano (vecchio ordinamento), Canto gregoriano nel triennio di Alta Formazione (nuovo ordinamento), Esercitazioni Corali (vecchio e nuovo ordinamento).
  • Dal 2012, docente di Direzione di Coro e Armonia presso la scuola "CUBEC di Mirella Freni" di Modena, nel progetto "Italy&Iraq".
  • Dal 2013 al 2020, Direttore e Docente dell'Istituto Diocesano di Musica Sacra di Modena.
  • Dal 1996 al 2022, Organista Titolare del Duomo di Modena.
  • Dal 2001 al 2022, Maestro di Cappella della Cappella Musicale del Duomo di Modena.
  • Dal 2022, Direttore Artistico di Modena Musica Sacra
  • Dal febbraio 2024, Docente di pianoforte, pratica pianistica e pratica corale presso il Conservatorio Vecchi-Tonelli di Modena e Carpi


Attività da gregorianista

Bononcini, oltre a preparare e dirigere la Schola Gregoriana di Modena Musica Sacra, è sensibile anche sul versante scientifico alla promozione e divulgazione del canto gregoriano, promuovendo le Settimane Gregoriane, seminari di approfondimento tenuti da importanti personalità quali:

  • Fulvio Rampi (2013)
  • Giacomo Baroffio (2014)
  • Alberto Turco (2015)
  • Primo Iotti, p. Cassian Folsom osb del monastero di Norcia (2018)
  • Giovanni Conti (2019, 2024)
     

Cappella Musicale della Cattedrale - Duomo di Modena

Dal 1996 al 2022 è stato organista titolare e dal 2001 al 2022 Direttore della Cappella Musicale del Duomo di Modena. È stato il responsabile di tutta la vita musicale del duomo di Modena e la sua attività lo vedeva impegnato personalmente nella direzione artistica e didattica dei seguenti ambiti:

  1. Pueri Cantores, coro di voci bianche dai 7 ai 14 anni, fondato da Bononcini nel 1999;
  2. Juvenes Cantores, coro giovanile dai 15 ai 30 anni, impegnato nel repertorio polifonico cameristico, fondato da Bononcini nel 2000;
  3. Schola Gregoriana, coro di 30 giovani e adulti specializzato nel canto gregoriano e che era impegnato ogni domenica nel servizio alla Messa in latino e canto gregoriano, celebrata nel duomo di Modena alle ore 9.45;
  4. Schola Polifonica, coro di giovani e adulti specializzati nel grande repertorio polifonico;
  5. Stagione concertistica della Cattedrale, circa 20 concerti organistici e corali ogni anno;
  6. Registrazione di CD: il repertorio di canto gregoriano dedicato all'Eucarestia (2005), L'organo del Duomo di Modena (2001), I Pueri Cantores del Duomo di Modena (2001), Il Requiem e i Vesperae solemnes de confessore di Mozart (2006), La Resurrezione di Cristo di L. Perosi (2009), La Missa in resurrectione Domini di O. Vecchi (2004, ed. Tactus), la Passione Secondo Giovanni di Bach (2004), Solenne Investitura 2012 (canti gregoriani, 8 piccoli Preludi e Fughe di J.S. Bach, Missa brevis K 258 di W.A. Mozart), L'organo Traeri della Confraternita di S. Geminiano di Modena (2012);
  7. ASCAMN, promozione dell'Associazione arcidiocesana delle Scholae Cantorum;
  8. Progetto Incontri con le Scuole, incontri con le scolaresche della Provincia di Modena finalizzati conoscere la storia della Cappella Musicale e gli organi del Duomo, illustrandone le caratteristiche, il funzionamento e le modalità manutentive attraverso filmati ed esempi pratici;
  9. Progetti umanitari e collaborazioni internazionali:
    - "Italy&Iraq", promozione della musica sacra occidentale come mezzo di formazione di ragazzi iracheni, in un progetto ideato dal CUBEC di Mirella Freni e sponsorizzato dal Ministero degli Esteri italiano.
    - "Modena&Montes Claros", la Cappella Musicale del Duomo promuove una scuola di musica per i bambini e adolescenti ospiti del centro "S. Paola Elisabetta" di Montes Claros, nel Minas Gerais-Brasile.

Dal 2013 al 2020 Bononcini ha assunto la direzione dell'Istituto Diocesano di Musica Sacra cui era demandato il compito di formare musicisti, coristi e cantori guida diocesani. L'Istituto aveva sede presso il Centro Studi di Musica Sacra.

Bononcini in questi 21 anni si è speso in misura sempre crescente per ridare il giusto prestigio all'istituzione musicale più antica della città, ed una delle più antiche d’Europa, operante ininterrottamente sin dal 1453.
Il Duomo, infatti, era divenuta una delle cattedrali italiane più vivaci sotto il profilo musicale/culturale. È possibile seguire l'attività che la Cappella Musicale ha svolto fino al 2022 su YouTube, Instagram e Facebook.
 

Repertorio significativo eseguito in qualità di direttore d'orchestra e di coro
Canto Gregoriano: Proprium missæ, inni e antifone di Avvento, Quaresima e principali feste e solennità dell'anno liturgico
J.S. Bach: Passione Secondo Giovanni BWV 245, Messa in si minore BWV 232, Magnificat BWV 243, Oratorio di Natale BWV 248, Suite in re magg BWV 1068
L. van Beethoven: Sinfonia n. 5 Op. 67 in do min.
P.I. Čajkovskij: Sinfonia n. 4 in Fa minore Op. 36
M. Duruflé: Requiem Op. 9, Mottetti
G. Fauré: Requiem in re min. Op. 48, Mottetti a voci pari, Messe basse
A. Gabrieli: Missa brevis in fa
G.F. Haendel: Oratorio «Il Messia», Concerti per organo op. 4 e op. 7
J. Haydn: Le sette ultime parole di Cristo sulla croce, Te Deum in do magg., Mottetti vari, Sinfonie varie
M. Haydn: Mottetti vari
F. Liszt: Via Crucis per soli, coro e pianoforte, Mottetti vari
F. Mendelssohn: Lauda Sion Op. 73
W.A. Mozart: Requiem K 626, Vesperae solemnes de confessore K 339, «Krönungs-Messe» K 317, Missæ breves K 66 e K 258, Exultate Jubilate K 165, Concerto in sol per violino K 216, Sinfonie varie
G.B. Pergolesi: Stabat Mater
L. Perosi: Oratorio «La Risurrezione di Cristo», Oratorio «Il Natale del Redentore», Missa pontifichalis, Missa pontifichalis secunda, Missa «Te Deum»
F. Schubert: Salve Regina D 27, Stabat Mater D 175 «The Little», Magnificat D 486, Messa in sol D 167, Sinfonia «Incompiuta» n. 8 D 759
T.L. de Victoria: Missa «O magnum mysterium»
O. Vecchi: Missa in resurrezione Domini per doppio coro a 8vc, Mottetti vari
A. Vivaldi: Gloria in re RV 589, Credo in mi min. RV 591, Magnificat in sol min. RV 610, Nisi Dominus RV 126, Lætatus sum RV 607, Quattro Stagioni
...

Repertorio significativo eseguito in qualità di organista
J.S. Bach: Opera omnia organistica - Arte della Fuga
D. Buxtehude: Opera omnia organistica
J. Brahms: Opera omnia organistica
F. Couperin: Messe pour les paroisses in alternatim con coro gregoriano, Messe pour les couvents in alternatim con coro gregoriano
G. Frescobaldi: I Fiori musicali (completo) in alternatim con coro gregoriano
C. Franck: Opera omnia organistica
A. Guilmant: tutte Le Sonate e composizioni varie per organo
G.F. Händel: Concerti per organo op. 4 e op. 7
F. Liszt: Opera omnia organistica
F. Mendelssohn: Opera omnia organistica
W.A. Mozart: Opera omnia organistica
J. Pachelbel: Fantasie, Preludi, Toccate, Fughe
...

Bononcini viene regolarmente invitato ad inaugurare importanti restauri di organi antichi.

Repertorio significativo eseguito in qualità di pianista

solistico:
J. Brahms: Variazioni "Brahms-Paganini" Op. 35 vol. I, Due Rapsodie Op. 79
L. van Beethoven: Sonate n. 8 op. 13 in do min., n. 14 op. 27,2 in do# min, n. 21 op. 53 in do, n. 23 op. 57 in fa min.
F. Chopin: Studi op. 10, Preludi Op. 28, Notturni nn., Polacche nn. 1-3-7, Concerto n.1 in mi minore Op. 11
F. Liszt: Sonata in si minore, Totentanz (versione dell'autore per pf solo)
W.A. Mozart: Sonate nn. 4-5-6-7-9-10-12-13-14Fantasia-16 (anche al fortepiano), Concerto in fa K 459, Concerto in la K 488
A. Scriabine: Sonata n. 5 op. 53
...

in duo col flauto:
C.Ph.E. Bach, Hamburger sonate - A. Jolivet, Chant de Linos - S. Prokofiev, Sonata n. 2 op. 94 - G. Enesco, Cantabile et presto - F. Poulenc, Sonata - G. Fauré, Fantasie - F. Martin, Ballade - A. Casella, Sicilienne et burlesche - B. Bartok, Suite paysanne hongroise - C. Saint Saëns, Romance - C. Chaminade, Concertino op. 107 - F. Schubert, Variationen "Trockne Blumen" da "Die schöne Müllerin" op. 160 - C. Reinecke, Undine e Ballade - J.J. Quantz, Concerto - R. Schumann, 3 Romances - F. Kuhlau, Grande Sonate Concertante - L. van Beethoven, Sechs variierte Themen e Sonata in sib - A.F. Doppler, Fantasie pastorale hongroise op. 26 - B. Martinu, First Sonata - F. Borne, Fantasie Brillante sur Carmen

in duo col clarinetto:
J. Brahms, Sonata in mib op120 n. 2 - W.A. Mozart, Divertimento K 581

in duo col violino:
W.A. Mozart, Sonaten für Klavier und violine - J.S. Bach, Sonaten für flöte und Klavier

in duo col violoncello:
L. van Beethoven, Sonata in la magg. Op. 69 e Zwölf Variationen op. 45 - G.B. Sammartini, Sonata in sol - R. Schumann, Stücke im Volkston - J. Brahms, Sonata in mi min. Op. 38

in trio:
F. Chopin, Trio in sol minore op. 8 - F. Mendelssohn, Trio op. 49 n. 66 - G. Donizzetti, Trio per fl, fg e pf - F. Devienne, Sonata in Do - L. van Beethoven, Trio WoO 37 - M. Furgeri, Fàrben per fl, v.no e pf. - C. Graupner, Sonata Canonica

 

Contatti
Daniele Bononcini
Email 
danielebononcini@aol.com

 

background